Occupazione abusiva di immobili - Avvocato civilista Torino

Avvocato Civile Torino TO  e provincia

Strategie legali per affrontare l'occupazione abusiva di un immobile

La lotta contro le occupazioni abusive di immobili rappresenta una problematica comune per i proprietari. Nel presente articolo, si esamineranno le strategie legali più efficaci in caso di occupazione abusiva di un immobile da parte di terzi e le azioni che il proprietario può intraprendere per riacquistare il possesso del bene.

Da un punto di vista pratico, è fondamentale distinguere tra occupazione abusiva e clandestina di un immobile senza alcun titolo e l'occupazione basata su un contratto scaduto o ritenuto invalido, poiché comportano iter processuali differenti.

1. Occupazione abusiva di un immobile:

L'occupazione non autorizzata e clandestina di un immobile si verifica quando un individuo prende possesso del bene senza alcun diritto legale, agendo arbitrariamente e contro la volontà del proprietario. Questa situazione può riguardare sia l'intero immobile che una sua parte, limitando così la possibilità di utilizzo e possesso.

 

Per affrontare questa situazione, ci sono diverse opzioni: 1. Azione di mantenimento nel possesso (articolo 1170 del Codice Civile) 2. Azione di reintegrazione nel possesso (articolo 1168 del Codice Civile) 3. Denuncia penale per invasione di terreni o edifici (articolo 633 del Codice Penale).

 

È importante agire prontamente, poiché per le azioni civili il termine per agire è di soli dodici mesi dallo spoglio o dalla turbativa, mentre per l'azione penale sono previsti solo tre mesi per presentare querela o denuncia.

 

Il mancato rispetto di tali termini richiede l'avvio di un'azione ordinaria di rivendicazione (articolo 948 del Codice Civile) o il procedimento sommario di cognizione (articolo 702 bis del Codice di Procedura Civile), che comportano tempi e costi più elevati.

2. Occupazione di un immobile con contratto scaduto o non valido:

Questa situazione si verifica quando c'è un contratto che teoricamente autorizza l'occupazione dell'immobile, ma il proprietario lo ritiene non valido, ad esempio per irregolarità nel contratto stesso o perché il contratto è scaduto.

In tali casi, il proprietario può adottare la procedura di sfratto, che è più rapida rispetto ad altre azioni legali poiché richiede solo la presentazione del contratto di locazione registrato. Il focus qui non è sulla rivendicazione, ma sulla restituzione del possesso.

Un requisito fondamentale per intraprendere lo sfratto è l'esistenza di un contratto scritto regolarmente registrato, anche se scaduto o ritenuto non valido. In caso contrario, sarà necessario ricorrere all'azione ordinaria di rivendicazione della proprietà dell'immobile.

È possibile ottenere un risarcimento danni?

Se si subisce un'occupazione abusiva basata su un contratto scaduto o non valido, è possibile richiedere un risarcimento per i danni patrimoniali. La maggior parte della giurisprudenza riconosce al proprietario il diritto a un risarcimento, che verrà calcolato in base al valore locativo dell'immobile.

 

 

 

Avvocato Torino, Avvocato Rivoli, Avvocato Collegno, Avvocato Grugliasco, Avvocato Nichelino, Avvocato Moncalieri, Avvocato Carignano, Avvocato La Loggia, Avvocato Poirino, Avvocato Santena, Avvocato Settimo Torinese, Avvocato Chivasso, Avvocato Pianezza, Avvocato Alpignano, Avvocato Venaria, Avvocato Chieri, Avvocato Pinerolo, Avvocato Carmagnola, Avvocato Orbassano, Avvocato Rivalta di Torino, Avvocato Ivrea, Avvocato Caselle Torinese, Avvocato San Mauro Torinese, Avvocato Cirie, Avvocato Piossasco, Avvocato Beinasco, Avvocato Giaveno, Avvocato Volpiano, Avvocato Vinovo, Avvocato Borgaro Torinese, Avvocato Rivarolo Canavese, Avvocato Avigliana, Avvocato Trofarello, Avvocato Candiolo, Avvocato None, Avvocato Villastellone, 

 

 

 

 

 

 

 

Diritto Civile Torino | Recupero Crediti | Separazione | Divorzio