Famiglia Lavoro Sfratti Recupero Crediti Sinistri Condominio

Recupero coattivo mantenimento e spese - Avvocato Matrimonialista Torino Torino

foto martello giustizia e denaro - Avvocato Torino Famiglia e Minori - Avv. Stefania Cita

Come gestire l'inadempienza del genitore non collocatario


In caso di divorzio, separazione o cessazione della convivenza tra i genitori, i figli minorenni o non economicamente autosufficienti hanno il diritto di ricevere un sostegno economico dal genitore non collocatario, ovvero il genitore con cui non vivono stabilmente. Questo sostegno si articola in due principali forme: l’assegno di mantenimento e le spese straordinarie.

Assegno di Mantenimento: Cos’è e Come Funziona

L'assegno di mantenimento è un importo fisso che il genitore non collocatario deve versare mensilmente al genitore collocatario. Questo contributo serve a coprire le spese quotidiane necessarie per il benessere e la crescita dei figli, come cibo, abbigliamento, istruzione e altre necessità di base.

Spese Straordinarie: Definizione e Esempi

Oltre all’assegno di mantenimento, il genitore non collocatario deve contribuire anche alle spese straordinarie, che sono costi eccezionali e imprevedibili. Queste spese includono, ad esempio, interventi medici, corsi scolastici particolari, attività sportive o altre spese non ricorrenti. Tali spese devono essere divise equamente al 50% tra i due genitori.

Cosa Fare se il Genitore Non Collocatario Non Paga?

Quando il genitore non collocatario non adempie ai propri obblighi, il genitore collocatario ha diverse strade legali per tutelarsi, sia in sede civile che penale.

Tutela Civile

Se il genitore non versa l'assegno mensile, è possibile procedere al pignoramento dei crediti e dei beni mobili e immobili del genitore debitore. Questo è possibile grazie al provvedimento di separazione o divorzio, che funge da "titolo esecutivo". Il genitore collocatario può quindi notificare un "atto di precetto" al debitore senza necessità di richiedere un decreto ingiuntivo al Tribunale.

Per quanto riguarda le spese straordinarie, è necessario quantificare il debito in una nuova sede giudiziaria. Il genitore collocatario deve conservare tutti i documenti giustificativi (ricevute, scontrini, fatture) per dimostrare le somme spese e non rimborsate.

Tutela Penale

Il genitore inadempiente può essere perseguito penalmente attraverso una denuncia per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Una volta depositata, la denuncia non può essere ritirata. 

Intervento sui Beni e Coinvolgimento degli Ascendenti

Se il genitore non collocatario continua a non pagare dopo aver ricevuto l’atto di precetto, la legge può intervenire sequestrando i suoi beni. Inoltre, può richiedere il versamento del mantenimento e delle spese straordinarie agli altri ascendenti legittimi più prossimi, come i nonni.

Consulenza Legale Specializzata

Per gestire al meglio queste situazioni, è consigliabile rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto di famiglia.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
AVV. STEFANIA CITA | STUDIO LEGALE | TORINO | TO | VIA CONFIENZA N. 10 | TEL. 011 19115868
AVV. STEFANIA CITA | STUDIO LEGALE | MONCALIERI | TO | VIA LUIGI EINAUDI N. 29 | TEL. 011 18838550

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *